Abuso di alcool e ansia
Lunedí, 22 Ottobre 2012

Un consumo moderato di alcool, un bicchiere di vino a cena o un drink a una festa, non è motivo di preoccupazione per la maggior parte delle persone.

 

Tuttavia gli individui che soffrono di disturbi d'ansia possono peggiorare i loro sintomi con l'abuso di alcool o di altre sostanze ed hanno più probabilità di sviluppare dipendenza da uso di sostanze rispetto alla popolazione generale.

 

Si stima che circa il 20 per cento degli americani, che soffrono d'ansia o depressione, hanno dei problemi di alcool o di abuso di sostanze.

 

Che cosa viene prima? L’abuso di sostanze o l'ansia?

La maggior parte delle persone sperimenta in modo indipendente la dipendenza da sostanze e il disturbo d'ansia, ma avendo entrambi possono entrare in un circolo vizioso molto pericoloso.

 

Il disturbo d'ansia può portare all'utilizzo di alcool o di altre sostanze come metodo per alleviare i sintomi di ansia.

 

Disturbo d’ansia sociale e utilizzo di alcol o droga.

 

La caratteristica principale della fobia sociale (ansia sociale) è la paura di agire di fronte agli altri in modo imbarazzante o umiliante e di ricevere giudizi negativi.

 

Questa paura può portare, chi ne soffre ad evitare la maggior parte delle situazioni sociali, per la paura di comportarsi in modo "sbagliato" e di venir mal giudicati.

 

La presenza contemporanea di abuso di sostanze, abuso di alcool in particolare, è comune tra le persone che hanno disturbo d'ansia sociale.

 

Le persone che soffrono di questo disturbo relazionale utilizzano l'alcool per ridurre la loro ansia, anche se spesso ciò peggiora la situazione. L'abuso di alcol di solito si sviluppa dopo la comparsa di questo disturbo.

 

Il disturbo di panico e l'alcool:

 

Alcool o droghe possono favorire gli attacchi di panico e, a sua volta, il disturbo di panico è un fattore di rischio per una ricaduta in un disturbo da abuso di sostanze. L'abuso di alcool inizia generalmente prima o contemporaneamente ai sintomi del disturbo di panico.

 

Trattamento:

 

Di solito è necessario il trattamento psicoterapeutico di tutti e due i DISTURBI (ansia e abuso di sostanze), in particolare per ridurre il rischio di recidiva.

Mercoledí, 01 Novembre 2017
Venerdí, 27 Ottobre 2017
Giovedí, 26 Ottobre 2017
Giovedí, 15 Settembre 2016
Mercoledí, 06 Luglio 2016
Martedí, 26 Aprile 2016