Che cosa è la Meditazione Mindfulness? ( audio esercizio)
Lunedí, 11 Febbraio 2013

 

 

 

 

La consapevolezza è un tipo di meditazione che coinvolge l'attenzione sul presente. Essere consapevoli è essere consapevoli dei pensieri e delle azioni nel presente, senza giudicare se stessi.

 

La ricerca suggerisce che la meditazione di consapevolezza può migliorare l'umore, ridurre lo stress e stimolare la funzione immunitaria.



Come Meditare?

 

1. Trova un luogo tranquillo e confortevole. Sedersi su una sedia o sul pavimento con la testa, il collo e la schiena dritta ma non rigida.

 

2. Prova a mettere da parte tutti i pensieri del passato e del futuro e restare nel presente.

 

3. Diventa consapevole del tuo respiro, concentrandosi sulla sensazione dell' aria che si muove dentro e fuori del tuo corpo durante la  respirazione. Percepisci  il ​​movimento del ventre, inspira l'aria dal naso  ed espira attraverso  la bocca. Presta attenzione al modo in cui ogni respiro cambia ed è diverso.

 

4. Guarda  i pensieri che vanno e vengono, che si tratti di una preoccupazione, paura, ansia o speranza. Quando i pensieri sono nella tua mente, non ignorarli o sopprimerli, ma osserva semplicemente, mantieni  la calma e usa il tuo  respiro come un'ancora di pace.

 

5. Se ti accorgi di esserti  lasciato  trasportare dai  pensieri, osservare dove la tua mente se n'è  andata , senza giudicare, e semplicemente torna al respiro. Ricordati di non essere duro con te stesso se ciò dovesse accadere.

 

6. Quando il tempo volge al termine, stai seduto per un minuto o due senza far nulla . Alzati gradualmente.

 

Ascolta l'audio esercizio clicca qui


Dott. Danilo Puzzo ( psicologo psicoterapeuta , insegnante di mindfulness)

 

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