3 modi per migliorare la prestazione sportiva
Martedí, 24 Maggio 2016

 

 

 

La moderna psicologia sostiene da tempo i vantaggi della presenza mentale . Essere presenti significa prestare attenzione a ciò che sta accadendo nel momento presente, senza alcun giudizio, ma piuttosto con l'apertura, la curiosità e la volontà di "essere con ciò che è.”

 

Molte attività quotidiane, come mangiare o lavare i piatti, sono eseguite senza essere consapevoli - non prestando attenzione alle sensazioni ed ai gesti nel momento presente.

 

Alcune dimostrazioni neuroscientifiche suggeriscono che praticare la consapevolezza può essere associata a cambiamenti strutturali e funzionali in aree del cervello responsabili per l’attenzione.

 

Condizioni come la depressione, l'ansia, il dolore cronico e disturbo da stress post-traumatico sembra dunque che possano essere affrontate meglio con una pratica di consapevolezza .

 

 

 

Molti atleti ma anche manager rimangono perplessi sul fatto di inserire la meditazione o si o consapevolezza nella routine quotidiana ed in sport competitivi che prevedono un’ alta intensità .

 

Gli atleti professionisti orientati al risultato ed alla prestazione ottimale si considerano più dei guerrieri; in tal modo, l'idea di essere presenti, curiosi e aperti allo "stare con ciò che è" può sembrare sciocco e inutile.

 

Ma alcuni degli atleti che hanno più risultati nelle loro carriere sono quelli che utilizzano un modo diverso di vivere lo stress e di conseguenza sanno essere dentro i movimenti e vivere pienamente nella trance agonistica,

 

infatti la consapevolezza permette di osservare le prestazioni senza che le intense emozioni le possano influenzare ed è quindi più facile migliorare nonostante gli inevitabili errori.

 

Ecco come si può portare la consapevolezza nello sport o in altre attività:

 

1. Concentrarsi sulla respirazione.

 

La maggior parte di persone trascorre la vita senza considerare il fatto di respirare. Respiriamo come meccanismo di sopravvivenza - involontariamente e senza pensare che respiriamo per rimanere in vita.

 

Tuttavia, ci sono momenti in cui essere consapevoli della respirazione può essere uno strumento per il rilassamento e l’ autocontrollo.

 

 

 

Quando s’innesca l'ansia prima di una prestazione in palestra,o si prova rabbia in risposta ad un errore sul campo di gioco , i nostri cicli della respirazione aumentano esponenzialmente e la nostra respirazione diventa superficiale, impedendo un sano flusso di ossigeno nel sangue enel cervello. Questo cambiamento accade spesso senza che l’atleta o la persona comune se ne renda conto.

 

L'atleta consapevole, però, ha la capacità di osservare il suo respiro e di notare i cambiamenti - senza giudicare se il suo respiro è disposto ad essere semplicemente con il suo respiro, il che tende spontaneamente a rallentarlo.

 

Spostando l'attenzione al respiro, SI rimane ancorati al momento presente , questo è un vantaggio perché permette di mantenere stabilità all’interno di una prestazione sportiva , anche in caso di svantaggio o gestione delle emozioni.

 

2. Messa a fuoco del corpo.

 

Se vi dovessi chiedere in questo momento, di concentrarvi sul vostro braccio sinistro , sulla sua posizione e sulle sensazioni probabilmente chiunque sarebbe in grado di farlo, senza nemmeno pensarci . Se Siamo capaci di essere consapevoli del nostro corpo, questo ci può fornire delle informazioni precise sul nostro rapporto con l’ambiente circostante . L’obiettivo è ascoltare ciò che i nostri corpi hanno da dire.

 

Una ricerca recente evidenzia che per combattere l'obesità , gli adolescenti devono essere consapevoli delle sensazioni di fame - una tecnica utile è quella di concentrarsi sulle sensazioni dei loro corpi .

 

Le persone che lottano con il loro peso spesso non sono consapevoli che stanno mangiando in maniera troppo veloce, e ciò può portare oltre che ad un ridotto senso di sazietà ad un consumo smodato ed eccessivo del cibo . Imparare a osservarsi o mentre si mangia può impedire questa cosa , un consiglio è mangiare in maniera lenta e consapevolezza cercando di assaporare il più possibile il gusto delle pietanze.

 

Allo stesso modo, l'atleta consapevole ascolterà il suo corpo con apertura e senza critiche. Ad esempio l’atleta , può volgere la sua attenzione al corpo e notare la tensione sgradevole nelle spalle. Come risultato, può cercare di rilassarsi in quella zona prima di eseguire una prestazione o entrare nel terreno di gioco . Spesso la poca consapevolezza può portare a sbagliare un colpo , un tiro , un rigore.

 

3. evitare di giudicare

 

 

La maggior parte degli atleti che non sono mentalmente allenati si arrabbiano subito e di riflesso dopo un errore.

 

Queste persone considerano l’errore un estensione di loro stessi e si dicono “ ho sbagliato e di conseguenza sono io che sono sbagliato , scarso e non all’altezza “ …tutto questo accresce l’ansia mentre l'atleta consapevole tende a vedere gli errori in maniera diversa.

 

L 'atleta consapevole accoglie un errore con espressioni interrogative e momenti di silenzio.

 

Utilizza un punto perso o un colpo sbagliato come un'opportunità per imparare qualcosa, e di crescita.

 

Esprimere giudizi negativi su se stessi per questi errori, rende quasi impossibile migliorare dal momento che è la gestione delle emozioni che permette di ottenere una prestazione ottimale .

 

 

Quindi, prima di andare in palestra, pista o campo, occorre essere aperti a guardare verso se stessi per poter raccoglier i frutti di una buona prestazione .

 

 

Dott. Danilo Puzzo ( psicologo psicoterapeuta)

operatore  di Training Autogeno e in Emdr , con applicazione in ambiti sportivi .

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